Candidatura UNESCO dell’Opera Lirica italiana

Ecco il video ufficiale della candidatura UNESCO dell’Opera Lirica Italiana.

Non molti lo sanno ma l’opera lirica è infatti candidata come Patrimonio Immateriale dell’Umanità presso l’UNESCO.

Il riconoscimento tenta di creare maggiore attenzione ad un arte italiana purtroppo messa in ombra. A tal proposito la rivista Rivista Siti Unesco dice:

questa straordinaria potenzialità non viene generalmente percepita. Indubbiamente, nel corso degli ultimi anni, non sono mancati e non mancano gli interventi pubblici e gli appelli sui media che richiamano alla centralità della cultura, del paesaggio e del nostro patrimonio artistico come principali veicoli di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’Italia, in grado di preservare l’ambiente, sviluppare la coscienza civica e la creatività delle giovani generazioni, favorire l’internazionalizzazione dei rapporti e – non da ultimo – far crescere un turismo diffuso, di qualità e con esso posti di lavoro qualificati. Il salto dalle buone intenzioni alla realtà è reso tuttavia molto difficile dalla scarsa sensibilità verso questi temi e dalla mancanza di una “visione lunga”, che tenga conto dei benefici nel tempo di una accorta politica di sostegno e diffusione della cultura

Inoltre questa candidatura serve proprio a mettere l’opera liricaal riparo dal “rischio estinzione” (soprattutto in Italia) facendola inserire in un apposito elenco riservato alle arti orali e immateriali al pari di beni materiali, parchi naturali, città e monumenti.

Se vi piace il trailer sulla Candidatura UNESCO dell’Opera Lirica condividetelo e a nostro modo diffondiamo la cultura!

 

Share this post

Luca

Baritono, amante dell'opera e di tutto quello che riguarda i social media. Nella mia vita non ho mai smesso di studiare e credo mai lo farò.

No comments

Add yours