Tecnica vocale: come risolvere i problemi

La voce umana è forse lo strumento musicale più difficile da saper usare e controllare. Questo perché il lavoro necessario per riuscire ad avere una tecnica vocale corretta viene fatto quasi esclusivamente all’interno del corpo. Con gli altri strumenti musicali, infatti, si ha la possibilità di vedere come si sta suonando e un insegnante può accorgersi e correggere l’errore di tecnica piuttosto facilmente. Inoltre, anche se stai poco bene o sei dell’umore sbagliato lo strumento suona lo stesso!

E nel canto come funziona?

Nel canto non abbiamo la stessa fortuna. Il nostro strumento è il nostro corpo e dobbiamo basarci sulle percezioni fisiche. Inoltre, siamo spesso costretti a fare i conti con maestri che, pur facendo del loro meglio, non riescono a intuire e modificare i nostri problemi di tecnica. Sicuramente bisogna essere molto intuitivi, riuscire a capire sensazioni tramite immagini e crearsi esercizi su misura. E’ vero che generalmente esiste solo una tecnica vocale valida per tutti, ma è anche vero che ognuno di noi ha delle differenze fisiche, giusto? Quindi se queste differenze creano numerose sfumature, per ogni cantante ci sarà un percorso di apprendimento diverso. Si può dire che il risultato di una corretta tecnica vocale è lo stesso per tutti e la muscolatura agisce più o meno nello stesso modo in tutti i bravi cantanti, ma le strade per raggiungerlo sono molto differenti!

E proprio dall’esperienza personale nasce questo primo post che vuole aiutare coloro che sanno di avere difficoltà nella tecnica vocale e vorrebbero delle idee per poterne venirne fuori. Questo articolo è solo l’inizio di una serie di post che verranno presto pubblicati e che cercheranno di darti spunti interessanti, utili esercizi da eseguire sia tecnici che di rilassamento e ti parlerò delle mie esperienze sperando di poterti essere utile.

Quindi per rimanere aggiornato e non perderti questi pratici consigli e iscriviti alla NEWSLETTER!

 

 

 

 

 

Share this post

Luca

Baritono, amante dell'opera e di tutto quello che riguarda i social media. Nella mia vita non ho mai smesso di studiare e credo mai lo farò.

No comments

Add yours